Demografici: servizi demografici

Benvenuto sul portale dei Servizi Demografici Online di Città di Castello

 

COSA BISOGNA SAPERE

L'utente registrato al portale della certificazione online e residente nel territorio del Comune di Città di Castello (o iscritto all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) può richiedere i propri certificati anagrafici e quelli intestati ad un componente della propria famiglia anagrafica. La famiglia anagrafica è l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela e vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune, così come definita dal D.P.R. 223 del 1989.

Dal 1° gennaio 2012 (così come definito dall'art. 15 L. 183/2011) le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare esclusivamente le autodichiarazioni dei cittadini (autocertificazioni e atti di notorietà). Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione potranno essere richieste e utilizzate solo nell'ambito dei rapporti tra privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, etc) e sono soggette, salvo le esenzioni previste, all'imposta di bollo.

I certificati di stato civile non sono assoggettati all'imposto di bollo.

I certificati emessi sono utilizzabili una sola volta: la riproduzione plurima dello stesso certificato deve considerarsi illecita, comportando ogni singolo l'obbligo del versamento dell'imposta di bollo se prevista dalla tipologia del certificato stesso. I contravventori saranno perseguiti nelle forme e nei termini previsti dalla legge.

Quindi i certificati emessi online:

  • hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli demografici;
  • sono immediatamente disponibili nell'area riservata dell'utente dopo la richiesta;
  • sono emessi esclusivamente in formato PDF (estensione ".pdf");
  • hanno un Codice Identificativo Unico (ID) e un timbro digitale che ne garantisce l'unicità e l'integrità.

COME FARE

Una volta completata la registrazione al portale occorre presentarsi presso gli uffici dei Servizi demografici in Via XI settembre, 41 per effettuare l'identificazione personale e abilitare il portale al rilascio delle certificazioni.

Accedendo al portale inserendo il proprio username (codice fiscale) e la propria password, cliccando sulla tab in alto "Servizi Demografici", è possibile selezionare il componente del nucleo familiare per il quale richiedere il certificato o compilare l'autocertificazione e successivamente il tipo di documento richiesto.

Il certificato verrà generato dal sistema come un file pdf che potrà essere scaricato e salvato sul proprio pc oppure inviato via e-mail.

Il file così generato può essere stampato o usato in forma digitale.

La stampa del file comprende in fondo il timbro digitale che permette, attraverso un apposito software, di controllare la conformità del documento stampato rispetto a quello originale emesso. Tale controllo può essere fatto attraverso qualsiasi software per pc, tablet o smartphone di lettura di codici qr-code.

Se il certificato richiesto necessita della marca da bollo, l'utente dovrà, una volta stampato il certificato, applicare ed annullare la marca da bollo con data uguale a quella dell'emissione dello stesso. Per annullare la marca da bollo basterà apporla sul certificato e scrivere sopra quest'ultima la data di annullo.

Il sistema produce sul certificato stesso una specifica indicazione dell'obbligo di assolvimento, liberando da qualsiasi responsabilità il Comune in merito alla non successiva apposizione della specifica marca.